Consigli per parlare con il partner della disfunzione erettile per la prima volta

Scoprire di soffrire di disfunzione erettile può portare a molti cambiamenti nel modo di vivere il rapporto con il proprio corpo e anche con il proprio partner, che sia in una relazione più o meno stabile. Spesso, dover dire al proprio partner che si soffre di impotenza può causare molto ansia, perché o non si sa come affrontare il discorso o si teme la reazione del partner. In questo articolo, affronteremo questo argomento per comprendere che non si è da soli e per suggerire idee per avere una conversazione tranquilla e onesta con il proprio partner.

Perché spesso si ha paura a parlare con il partner?

Ci sono vari motivi per i quali una persona può avere timore a parlare con il proprio partner. Solitamente, c’è un forte imbarazzo e una paura di “deludere” le aspettative. Questo perché l’erezione, e in generale tutto quello che è legato al pene, ha una connotazione molto definiti con la definizione stessa di mascolinità. Questa visione di genere, che ha radici nella cultura e nella società, ci portano a considerare meno uomo chi ha problemi nella sfera sessuale. La prima cosa da fare è sbarazzarsi di questa narrazione tossica! L’essere umano è complesso, e il suo valore non può essere definito da queste cose. Liberarsi dalla mascolinità tossica che ci fa credere che per essere uomini bisogna essere forti e potenti è la prima cosa da fare, non solo per parlare più serenamente della disfunzione erettile, ma anche per vivere meglio la propria vita di ogni giorno.

Un’altra ragione può essere il voler nascondere il problema con il partner. Grazie ai medicinali contro la disfunzione erettile si riesce infatti ad avere una erezione senza problemi, anche soffrendo di impotenza. Quindi molte persone preferiscono non dire niente. Questo atteggiamento non solo è sbagliato non solo dal punto di vista relazionale, ma può anche essere controproducente nel trattare la disfunzione erettile.

Infatti, la pressione psicologica del mentire può impedire l’eccitazione, rendendo difficile avere un’erezione anche dopo aver assunto una pillola per l’impotenza. Allo stesso modo, la disfunzione erettile può anche essere una occasione per sperimentare posizioni e giochi sessuali che aiutano ad avere un rapporto sessuale più soddisfacente. Ignorare il problema non lo farà sparire, ma renderà molto più difficile superarlo. Inoltre, è bene non sottovalutare l’aiuto del partner nel tornare ad avere una vita sessuale positiva.

Comprendere la sua reazione

Dopo aver condiviso con il proprio partner di aver scoperto di soffrire di disfunzione erettile, le reazioni potrebbero essere diverse. Generalmente, è consigliabili essere disponibili a rispondere alle varie domande che il partner può avere, ricordandosi che per questa persona si tratta di una nuova informazione, che quindi potrebbe avere tante domande, anche sul nostro stato di salute.

Spesso, il partner può sentirsi in colpa e ritenere di essere la responsabile della disfunzione erettile. Ecco perché spiegare con calma l’origine del problema può aiutare anche il partner a capire come affrontarlo. Inoltre, avere una persona alleata può essere positivo per riprendere il controllo della vita sessuale: scegliere il farmaco adatto, testarne l’efficacia, sperimentare nuove posizioni. Tutto questo può essere molto importante per vivere al meglio anche con la disfunzione erettile.

Da dove iniziare

La prima cosa da fare, quindi, quando si sospetta di soffrire di impotenza, e subito dopo aver chiesto un parere esperto, è parlare con il proprio partner apertamente su come ci si sente. Qualsiasi momento può essere perfetto, ma è bene scegliere un momento in cui ci si sente a proprio agio e si ha tempo di affrontare tutto con calma. Ascoltare poi le reazioni della persona che si ha di fronte è importante: è normale che il partner sia preoccupato! Cercare insieme una soluzione può essere davvero utile per entrambi perché così potrete essere sicuri di tornare a godere al massimo della vita sessuale.

Iniziate a riprendervi un po’ di intimità, senza timore. Potete iniziare con cose semplici per stemperare la tensione, e capite piano piano come meglio relazionarvi. È un percorso che può aiutare tanto, e in questo i farmaci contro la disfunzione erettile come Super Kamagra (https://kamagrapillole24.com/it/super-kamagra-160mg ) e Cialis (https://kamagrapillole24.com/it/cialisgeneric20mg ) possono davvero fare la differenza.

Leave a Reply

Logged in as kamagrapillole24. Log out?