La pandemia da Covid-19 ha profondamente cambiato la nostra vita e modificato le nostre abitudini. Fin dall’inizio, ricercatori e studiosi hanno cercato di comprendere come la malattia respiratoria acuta da Sars-Cov-2 agisce sull’organismo. Questo ha permesso da un lato di sviluppare in tempi record dei vaccini efficaci contro il virus, dall’altro di comprendere di più sugli effetti collaterali a breve e a lungo termine sulla salute di chi è colpito da Covid.
I possibili effetti sulla salute sessuale
I primi sintomi evidenti del Covid-19 sono legati all’apparato respiratorio, e la maggior parte delle persone ha sintomi come febbre, tosse secca o spossatezza. Ultimamente, si sta facendo particolare attenzione a comprendere gli effetti a lungo termine su chi ha sottratto il virus e ne è guarito. Tra questi, alcune ricerche stanno evidenziato come il Covid possa avere un impatto negativo sul sistema vascolare causando, tra le altre cose, la disfunzione erettile. Infatti, sebbene non vi siano ancora evidenze scientifiche del collegamento diretto tra il Covid-19 e la disfunzione erettile, molti studi hanno mostrato come tra gli effetti diretti del virus vi siano problemi importanti a livello cardiovascolare, andando ad attaccare anche i vasi sanguigni del pene ).
Il danneggiamento ai vasi sanguigni del pene potrebbe quindi portare alla disfunzione erettile. Quest’ultima, infatti, dipende strettamente dal funzionamento del sistema cardiovascolare secondo alcuni studiosi è possibile che il Covid-19 andando ad impattare il sistema vascolare, possa anche causare la disfunzione erettile.
Infatti, i medicinali contro la disfunzione erettile sono basati su principi attivi, come il Sildenafil e il Tadalafil, che agiscono come vasodilatatori e vanno ad aumentare l’afflusso di sangue nei vasi sanguigni del pene, cosa che rende possibile avere molto più facilmente un’erezione.
Inoltre, secondo altri studi, il Covid potrebbe avere un effetto nell’alterare il livello di spermatozoi e diminuire il desiderio sessuale. In questo caso i sintomi da tenere sotto controllo sono la mancanza o riduzione di erezioni spontanee al risveglio, e l’alterazione del liquido seminale.
Conseguenze psicologiche della pandemia
Un altro aspetto da non sottovalutare è quello psicologico. Infatti, la pandemia sta causando un aumento nei livelli di stress e depressione, dovuto ad esempio allo stato di isolamento causato dal virus. Questi effetti possono aumentare le probabilità di soffrire di disfunzione erettile. Infatti, spesso la capacità di avere un’erezione può risentire delle situazioni esterne e dello stress ambientali e/o relazionale. Un evento così complesso come una pandemia mondiale o l’isolamento causato dal Covid,
Conclusione
La pandemica da Covid-19 è una sfida a livello mondiale, ed è del tutto normale sentirsi persi o stanchi durante questa situazione. Ora più che mai non bisogna avere paura di chiedere aiuto a delle persone esperte, e soprattutto dobbiamo continuare a prenderci cura della nostra salute mentale e salvaguardare al meglio la nostra salute fisica. Stiamo imparando a conoscere il virus, e questo ci permetterà sempre di più di comprendere come combattere i suoi effetti, sia a breve che a lungo periodo.
Soffri di ED? Kamagra Jellly e Super P Force sono medicine provate che aiutano a battere la disfunzione erettile.